Indice del forum

Riparazione tv vcr hi-fi

Scambio notizie, informazioni tecniche e richieste aiuto per riparare tv vcr hi-fi

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

sony kv 29fx20a
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> RIPARAZIONE TV IN GENERE ED ALTRE MARCHE CRT
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
momys80

momys80 is offline 

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 9:37 pm    Oggetto:  sony kv 29fx20a
Descrizione:

sono nuovo ragazzi ed ho bisogno di un grosso aiuto...
questo tv ieri si accendeva e mostrava il classico effetto cuscino qualche secondo poi l'immagine diventava viola.. oggi come l'ho acceso si sente solo l'audio per qualche secondo poi si spegne e il led lampeggia 4 volte..
dallo schema che ho dice che con questo lampeggio manca il sincronismo verticale... che devo controllare?
grazie Crying or Very sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adv

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 9:37 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Mario Incarico

Mario Incarico is offline 

Interessi: Elettronica - Informatica
Impiego: Operaio

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 8:50 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao e Benvenuto tra noi.

La tua è una situazione un pò particolare in quanto abbiamo a che fare con 2
difetti distinti (la mancanza di correzione Est/Ovest e la mancanza di scansione verticale). Diamo precedenza al verticale in quanto risolvendo questo problema si
può rimettere in funzione l'apparecchio in maniera stabile.
Se l' E.A.T è presente comincia con il verificare in quei pochi istanti in cui il tv rimane
acceso la tensione di +15 Volt al pin 2 di IC501 (STV9379),la tensione +13,4 Volt
al pin 6 e la tensione di -15 Volt sul pin 4 dello stesso integrato. Se disponi di oscilloscopio misura la forma d'onda a dente di sega sul pin 1 sempre di IC501. Se tutte queste prove dovessero dare esito positivo sotituisci in prova IC501.
Per quanto concerne il difetto al circuito est/ovest verifica la presenza della tensione +9 volt al pin 8 di IC531, l'efficienza del transistor Q532 e l'efficienza delle bobine L503 e L535.

Inizia con queste prove e poi vediamo successivamente.

Ciao e buona giornata

Mario
Torna in cima
momys80

momys80 is offline 

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 6:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:

grazie della collaborazione allora l'eat anche nel frangente con audio regolare non è presente.. nel frangente con audio ok prima che il relè scatti ho misurato alcune tensioni: +b 131v manca all'appello la 15 volt con la 27 volt che dovrebbero uscire dal trafo di riga..
momys80

momys80 is offline 

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 7:33 pm    Oggetto:  
Descrizione:

scusate ancora ho provato a distaccare i due diodi di rettifica della +15 volt e della -15 volt per vedere se c'era qualcosa in corto sul verticale... risultato anche con i diodi distaccati niente 15 volt? ripeto la +b è 131 volt se manca il pilotaggio di base del finale di riga la 15 volt e quindi l'eat dovrebbero comunque mancare? ma quando accendo la tv sembra cicli un paio di volte poi niente fino allo scatto del relè che toglie l'audio.. Aiuto non ci capisco più un tubo..
Mario Incarico

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 8:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Stai calmo e non farti prendere dal panico!

Le due tensioni (+15 e -15 Volt) sono generate dal trasformatore di riga.
Presumo che la tensione +B di 131 volt in assenza della deflessione orizzontale
tu l'abbia misurata sul collettore del finale di riga o sul piedino 3 del trasformatore E.A.T. (facendo così escludiamo le resistenze di protezione che ci sono sulla linea).
Comunque il valore di tensione che hai misurato è tutto sommato corretto (dovrebbe essere +135 Volt) e quindi lo scarto è minimo. Dissalda il finale di riga e controlla l'efficienza delle giunzioni (basta un corto tra base ed emettitore per mettere off-line la sezione di riga e di conseguenza quella di quadro). Se il finale di riga è in buone condizioni (attento al diodo interno!) prova a dissaldare il finale verticale dal circuito
e a mettere in funzione l'apparecchio (ricordo che su alcuni telai NOKIA bastava un sovraccarico nel circuito di ingresso dello stadio finale verticale per mandare in protezione l'intero apparecchio!).
Successivamente verifica se è presente la tensione +132 Volt sul pin 1 di T531 (sul circuito di base del finale di riga) e l'efficienza di Q535.

Continua con queste prove e sopratutto non perdere la calma!

Mario per ServiceTV
Torna in cima
momys80

momys80 is offline 

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 10:18 pm    Oggetto:  
Descrizione:

in effetti ho misurato la +b proprio dove dici tu.. provo a dissaldare il finale di riga poi ti faccio sapere..scusa cosa intendi quando dici attento al diodo interno? la giunzione normale del transistor?
momys80

momys80 is offline 

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 11:17 pm    Oggetto:  
Descrizione:

devo aggiungere un particolare alla risposta di prima.. inizialmente quando la tv mi è stata data ieri come ripeto l'immagine anche se con effetto cuscino si intravedeva per un attimo e l'eat era presente ma si udiva un fastidioso sibilo mi sembrava il sibilo dell'alta frequenza ma era più forte del normale... questo per dire non è che c'è una possibilità remota che sia il trafo di riga? comunque domani faccio le prove che mi hai detto...
Mario Incarico

MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 8:48 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao
Il transistor finale di riga BU2515DX monta tra collettore ed emettitore un diodo
smorzatore, quindi quando lo controlli tieni conto di questo fattore. Inoltre tra base
ed emettitore è presente una resistenza interna che ha il compito di limitare una eventuale sovracorrente di base e stabilizzare termicamente il transistor stesso.
Se la misura del componente non dovesse convincerti, sostituiscilo in prova.
Ovviamente anche il trasformatore di riga può essere un potenziale indiziato del guasto, anche se il led dello stand-by mi da un indicazione del guasto del tutto diversa. Però adesso a noi interessa rimetterlo in funzione in maniera stabile.
Il sibilo a frequenza di riga diverso dal normale che notavi ieri è molto probabilmente
dovuto al fatto che mancando di correzione est-ovest la deflessione orizzontale funziona in maniera non ottimale.

Saluti

Mario

Mario per ServiceTV
Torna in cima
momys80

momys80 is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 8:35 pm    Oggetto:  
Descrizione:

allora il finale di riga tra base ed emettitore mi da valori che non mi convincono (non so se dipendono da quella resistenza interna) ma dalla poca esperienza che ho non vorrei montare un nuovo finale e rischiare di romperlo di nuovo visto che di solito non salta solo quello... ho cosi controllato e per ora ho trovato d536 in corto cosa vuol dire secondo te? cosa potrebbe poi essere saltato? insomma dovrei trovare qualcos'altro prima di provare il nuovo finale di riga? un ultima cosa q535 è ok sul pin 1 di t531 vi è la +b e togliendo il finale verticale non accade nulla di diverso da prima...
momys80

momys80 is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 10:57 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ho appena verificato un altra cosa.. forse non dovevo ma ho provato un secondo ad accendere la tv senza d536 (ripeto trovato in corto) con il vecchio finale di riga... bè la tv si è accesa ma con il vecchio effetto cuscino.... Cosa dovrei capire? un'altra domanda alcune induttanze che trovo sul circuito est ovest come faccio per vedere se sono ok? solo sostituirle? altrimenti cosa dovrei verificare...?
Mario Incarico

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2008 9:55 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao.

Il cortocircuito di D536 potrebbe essere la causa di tutto ma in questi casi il condizionale è d'obbligo!
Comincia con il sostituirlo (se non trovi l'originale ERC06-15SL monta temporaneamente un equivalente tipo BY228 o similari) e verifica ed eventualmete sostituisci Q532, R548 (in serie ad L535), R553, R595 e C550, e poi rimetti in funzione l'apparecchio. Comunque non dimenticare mai questo:
Quando hai un dubbio su un determinato componente,sostituiscilo!
A volte per un componente dal costo di pochi centesimiIn alcuni casi la misura offerta dal tester non è affidabile (per esempio è accaduto al sottoscritto di misurare un semiconduttore e di trovarlo normale, mentre nel ciruito sotto prova si comportava in modo completamente diverso!). Solo con il tracciacurve mi è stato possibile svelare il mistero.

Comunque effettua queste altre prove ed eventualmente tienici informati.

Saluti

Mario per ServiceTV
Torna in cima
ServiceTV

Site Admin

Guasti Riparati

ServiceTV is offline 

Interessi: Tutta l'elettronica, Musica Computer Radioamatori e SWL
Impiego: Tecnico elettronico
Sito web: http://www.servicetv.org

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2008 3:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Mario e momys,
i casi nei quali trovi i componenti che, misurati con il tester, sono buoni mentre poi risultano avere una piccola perdita d'isolamento oppure fanno capricci sotto carico, sono i più assurdi. Se uno si facesse la pipì addosso si divertebbe di più!
Comunque concordo in tutto con Mario che non so cosa potrei aggungere di più se non avvertirti, caro Mario, che ti ho inviato una e-mail con il materiale che dissi ieri. Spero ti sia utile.
Saluti a tutti.
Luigi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
momys80

momys80 is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2008 5:29 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sò che vi avrò rotto le scatole ma non riesco ancora a risolvere mandatemi pure a quel paese se volete ...ho sostituito d536 ma niente.. la tv parte ma con la solita immagine che ai lati tende a restringersi.. ho controllato R548 R553, R595 e sostituito C550 q532 l'ho tolto provato con il tester ma riesco ad individuare solo il diodo di protezione tra drain e source è normale? scusa ma non ce l'ho qui per sostituirlo adesso...vedo una alcune induttanze come l535 potrebbe essere lei? per provarla dovrei anch'ella sostituirla giusto? un ultima cosa il finale di riga ancora non l'ho sostituito visto che ora la tv è ripartita non è che lui possa incidere su quest'altro problema?
ServiceTV

Site Admin

Guasti Riparati

ServiceTV is offline 

Interessi: Tutta l'elettronica, Musica Computer Radioamatori e SWL
Impiego: Tecnico elettronico
Sito web: http://www.servicetv.org

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2008 6:06 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Scusa momys, magari se ci dici il nome comunichiamo meglio, comunque a parte questo particolare, tu dici "...ai lati tende a restringersi". Cioè vuoi dire che l'immagine fa qualche movimento oppure è stretta e rimane tale. Pertanto se ho capito bene fa l'effetto cuscino classico con le due "mezzelune" nere, oppure è deformata a cuscino ma senza mezzelune? Dirò una stupidaggine...ma hai controllato, picchiettando con un manico di cacciavite, per vedere se non ci sia qualche falso contatto nella zona della correzione est-ovest? Se i falsi contatti non fossero la causa del problema, visto che sono stati cambiati diversi componenti ma rimanendo il guasto est-ovest (non sostituire il finale di riga perchè non ha alcuna funzione nella correzione a cuscino) proverei a reinizilizzare le regolazioni della geometria anche per appurare se il difetto è nel circuito est- ovest oppure, tanto per aggiungere carne al fuoco, nel pilotaggio dal microprocessore.

Hai la procedura su come entrare in modo service? Naturalmente chiedo lumi anche a Mario che ha seguito dall'inizio il caso e poi perchè credo che abbia più esperienza di me nella marca Sony.
Ciao.
Facci sapere.

momys80

momys80 is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2008 6:17 pm    Oggetto:  
Descrizione:

come provo ad accenderla fa l'effetto cuscino con le due mezze lune nere però l'immagine dura per poco in quanto poi scompare ed inizia un fastidioso sibilo della deflessione che sembri non lavorare bene..
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> RIPARAZIONE TV IN GENERE ED ALTRE MARCHE CRT Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

Vai a: