Indice del forum

Riparazione tv vcr hi-fi

Scambio notizie, informazioni tecniche e richieste aiuto per riparare tv vcr hi-fi

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

[RISOLTO]philips 14gr221 morta
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> RIPARAZIONE TV IN GENERE ED ALTRE MARCHE CRT
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
giovy87

giovy87 is offline 

Impiego: Studente

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 11:07 pm    Oggetto:  [RISOLTO]philips 14gr221 morta
Descrizione:

ciao a tutti sono nuovo del forum colgo l'occasione per esprimere la mia gratitudine all'amministratore perchè ha fatto un buon lavoro!!!

passiamo al problema...possiedo una tv philips 14gr221 ma da un pò è morta stenta ad accendersi(per una frazione di secondo si accende il led rosso dello standby e si rispegne subito)...premetto che ho controllato i vari diodi vicino l'orizzontale ho controllato anche il medesimo e sembrerebbe in cortocircuito...ho cercato di seguire le varie riparazioni presenti nel database del sito ma ancora nulla secondo voi cosa dovrei controllare per cominciare a vederci un pò più chiaro?
domani vedo se trovo un orizzontale nuovo e vi faccio sapere

Ultima modifica di giovy87 il Mer Gen 21, 2009 12:00 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 11:07 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
giovy87

giovy87 is offline 

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 9:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:

aggiornamento....oggi sono andato a prendere un orizzontale nuovo ma il comesso mi ha detto che la sigla t 2fd non è valida...Sad qualcuno di voi può postarmi la sigla del transistor orizzontale di questa tv?
Torna in cima
Mario Incarico

Mario Incarico is offline 

Interessi: Elettronica - Informatica
Impiego: Operaio

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 9:54 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao!

La sigla del transistor orizzontale è 2SC3795A (oppure puoi montare in alternativa un
BUT 11 AF oppure un BUT 18 AF.

Saluti

Mario

Mario per ServiceTV
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giovy87

giovy87 is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 6:41 pm    Oggetto:  
Descrizione:

allora ragazzi controllado mi sono accorto che ho una strana resistenza a 5 colori aperta o presumibilmente aperta per non riesco a capire quanti ohm è i colori sono:

BIANCO ORO ORO NERO poi c'è un grosso spazio e una tacchetta marrone

ho aggiunto la precisazione dello spazio per far capire che la sto leggendo nel verso giusto comunque quancuno di voi sa dirmi quanto vale questa resistenza di precisione e come faccio per calcolarla
Ho provato vari calcolatori online ma non consentono il colore oro nella 2 e terza fascia, ho trovato una guida ma non capisco come si faccia a calcolare sto benedetto valore il tester mi indica OL quindi fuori scala ma non penso si una resistenza maggiore di 20MegaOhm quindi suppongo sia aperta
Torna in cima
giovy87

giovy87 is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 7:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ho trovato un altra resistenza 3680 che da 0ohm uguale a quella che da infinito quind penso siano bruciate entranbe secondo voi dovrei sostituire pure il transistor a cui è connessa la 3680, già l'ho sostituito ma non accorgendomi delle resistenze andate ho acceso più volte la tv secondo voi ho bruciato anche il transistor?
Torna in cima
Mario Incarico

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 8:15 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao!

Se la resistenza 3680 segna un valore prossimo allo zero allora è da ritenersi a posto in quanto il valore segnato sullo schema è di 1 Ohm. Anche la prima resistenza che hai trovato interrotta è dello stesso valore. Non sostituirle con resistenze normali ma con resistenze fusibile (la differenza sta nel fatto che le resistenze normali quando si bruciano prendono letteralmente fuoco mentre quelle fusibile invece no).
Ovviamente sostituisci i transistor 7610 e 7614 e il condensatore 2620, verifica ed eventualmente sostituisci i diodi 6618, 6617, 6614, 6610 e 6620 verifica infine le resistenze 3610 e 3613. Dopo tutti questi controlli e sostituzioni prova a rimettere in funzione l'apparecchio.

Tienici informati

Saluti a tutti da Mario per ServiceTV

Mario per ServiceTV
Torna in cima
giovy87

giovy87 is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 10:29 am    Oggetto:  
Descrizione:

Mario Incarico ha scritto:
Ciao!

Se la resistenza 3680 segna un valore prossimo allo zero allora è da ritenersi a posto in quanto il valore segnato sullo schema è di 1 Ohm. Anche la prima resistenza che hai trovato interrotta è dello stesso valore. Non sostituirle con resistenze normali ma con resistenze fusibile (la differenza sta nel fatto che le resistenze normali quando si bruciano prendono letteralmente fuoco mentre quelle fusibile invece no).
Ovviamente sostituisci i transistor 7610 e 7614 e il condensatore 2620, verifica ed eventualmente sostituisci i diodi 6618, 6617, 6614, 6610 e 6620 verifica infine le resistenze 3610 e 3613. Dopo tutti questi controlli e sostituzioni prova a rimettere in funzione l'apparecchio.

Tienici informati

Saluti a tutti da Mario per ServiceTV

Innanzi tutto grazie per la tempestiva e completa risposta se riuscirò a cavare un ragno dal buco il merito è solo tuo!!!
Preciso che il 7610 e il 7614 li ho controllati e sostituiti ma ho rimesso in funzione l'apparecchio secondo te dovrei sostituirli nuovamente?

aggiungo che ho già controllato il diodo 6613 ed è buono ha una caduta di 0,7V la resistenza 3610 è aperta gli altri diodi li ho controllati se non sbaglio ma voglio essere più sicuro e li ricontrollo ti faccio sapere cosa ne esce fuori
Torna in cima
Mario Incarico

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 11:58 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao!

Purtroppo non posso stabilire se il 7610 e il 7614 si siano nuovamente danneggiati da questa ulteriore messa in funzione dell'apparecchio, controlla con attenzione i componenti che sono rimasti tra quelli che ti ho indicato nel precedente post. Sostituisci le resistenze 3610 (da 330 Kohm) e 3613 (da 120 Kohm) e controlla 3616 e 3680 che si trovano sui pin del transistor 7610, ricontrolla solo per scrupolo il 7614.
Fatto questo prova a riaccendere e vedi cosa accade.

Saluti

Mario
Torna in cima
giovy87

giovy87 is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 1:50 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao!

Purtroppo non posso stabilire se il 7610 e il 7614 si siano nuovamente danneggiati da questa ulteriore messa in funzione dell'apparecchio, controlla con attenzione i componenti che sono rimasti tra quelli che ti ho indicato nel precedente post. Sostituisci le resistenze 3610 (da 330 Kohm) e 3613 (da 120 Kohm) e controlla 3616 e 3680 che si trovano sui pin del transistor 7610, ricontrolla solo per scrupolo il 7614.
Fatto questo prova a riaccendere e vedi cosa accade.

Saluti

Mario

ciao le resistenze sono tutte ok mi servirebbe la sigla del diodo 6620 che segna una caduta di potenziale di circa 0.5 volt che a mio avviso è un pò strana dovrebbe essere circa 0,6 volt poi mi daresti anche la sigla del tansistor 7614? grazie

Ps ho trovato la resistenza 3610(uguale alla 3680 ) aperta quindi non penso sia arrivata tensione al 7610 ma cmq lo cambio lo stesso per stare più tranquillo.

Grazie ancora delle dritte
Torna in cima
Mario Incarico

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 4:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao!

La sigla del diodo 6620 è BYD33J anche se penso che nel tuo caso sia il meno indiziato.Comunque il transistor 7614 dovrebbe essere se non ricordo male un BF487.
Non dimenticarti inoltre di verificare i 2 diodi zener 6618 (BZX79C18) e 6610 (BZX79C10).

A presto

Mario
Torna in cima
giovy87

giovy87 is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 10:27 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao!

La sigla del diodo 6620 è BYD33J anche se penso che nel tuo caso sia il meno indiziato.Comunque il transistor 7614 dovrebbe essere se non ricordo male un BF487.
Non dimenticarti inoltre di verificare i 2 diodi zener 6618 (BZX79C18) e 6610 (BZX79C10).

A presto

Mario

allora oggi ho sostituito tutto quello che ci eravamo proposti tranne il diodo e il bf487 il diodo perchè non avevo la sigla il bf487 perchè non lo avevano...

Cmq adesso il tv sta cominciando a risvegliarsi tenta di accendersi fa una specie di grugnito proveniente dalla zona del trasformatore orizzontale ma poi non si accende:-(
ho notato che il transistor 7558 o 7528 non ricordo bene è tiepido quindi vuoldire che tenta di avviarisi....
e cmq che un pò di cose hanno ripreso a fungere:-)
ho letto in giro che questo problema può essere causato da una bobbina che si è deteriorata tu cosa ne pensi adesso cosa mi tocca controllare?

PS: 6618 E 6610 perfettamente funzionanti

Ultima modifica di giovy87 il Ven Nov 21, 2008 9:34 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Mario Incarico

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 9:33 am    Oggetto:  
Descrizione:

Per il momento cerchiamo di stabilire se l'alimentatore è a posto.
Dissalda il finale di riga 7528 e collega un lampadina da 220 Volt 40 Watt sui terminali di 6528 (diodo damper sul collettore). Metti in funzione il televisore e verifica l'accensione della lampadina. In caso affermativo misura la tensione ai suoi capi e riporta. Se la tensione si aggira sui 95 Volt più o meno l'alimentatore (sezione primaria) è da ritenersi a posto. A questo punto verificavi seguenti componenti:

1) Fusibile 1524 da 125 mA
2) L'efficienza del finale di riga 7528 che hai dissaldato dal circuito.
3) Tutte le tensioni secondarie (in particolare la +5 Volt ai capi di 2374, la tensione +9 Volt ai capi di 2636 e 2100).

Comincia a fare in questo modo.

Mario per ServiceTV

Mario per ServiceTV
Torna in cima
giovy87

giovy87 is offline 

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 9:37 am    Oggetto:  
Descrizione:

Per il momento cerchiamo di stabilire se l'alimentatore è a posto.
Dissalda il finale di riga 7528 e collega un lampadina da 220 Volt 40 Watt sui terminali di 6528 (diodo damper sul collettore). Metti in funzione il televisore e verifica l'accensione della lampadina. In caso affermativo misura la tensione ai suoi capi e riporta. Se la tensione si aggira sui 95 Volt più o meno l'alimentatore (sezione primaria) è da ritenersi a posto. A questo punto verificavi seguenti componenti:

1) Fusibile 1524 da 125 mA
2) L'efficienza del finale di riga 7528 che hai dissaldato dal circuito.
3) Tutte le tensioni secondarie (in particolare la +5 Volt ai capi di 2374, la tensione +9 Volt ai capi di 2636 e 2100).

Comincia a fare in questo modo.

Mario per ServiceTV

non ho capito come collegare la lampadina il + all'anodo del diodo e il meno al catodo potresti rispiegarmelo?
Torna in cima
Mario Incarico

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 9:41 am    Oggetto:  
Descrizione:

Non ha nessuna importanza. Siccome la lampadina è un carico resistivo non devi rispettare alcuna polarità.

Mario

Mario per ServiceTV
Torna in cima
giovy87

giovy87 is offline 

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 9:55 am    Oggetto:  
Descrizione:

si lo so ma non avevo capito se dovevo vollegare i terminali della lampadina ai capi del diodo
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> RIPARAZIONE TV IN GENERE ED ALTRE MARCHE CRT Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

Vai a: