Indice del forum

Riparazione tv vcr hi-fi

Scambio notizie, informazioni tecniche e richieste aiuto per riparare tv vcr hi-fi

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Mivar 28S4 stereo
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> RIPARAZIONI TV MIVAR CRT
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
giovy87

giovy87 is offline 

Impiego: Studente

MessaggioInviato: Mer Nov 04, 2009 6:10 pm    Oggetto:  Mivar 28S4 stereo
Descrizione:

In laboratorio ho questo apparecchio completamente morto prima di cominciare con i controlli e il tentativo di riparazione volevo chiedere a chi ha moltoa più esperienza di me se c'è qualcosa che bisogna controllare in particolare se c'è qualche modifica da effettuare sull'alimentatore di questa tv.
Solitamente quali sono i guasti più frequenti su questo telaio?

Grazie delle risposte.

Sto cercando lo schema qualcuno può postarmelo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mer Nov 04, 2009 6:10 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Mario Incarico

Mario Incarico is offline 

Interessi: Elettronica - Informatica
Impiego: Operaio

MessaggioInviato: Mer Nov 04, 2009 7:56 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao.
In linea di massima l'alimentatore colleziona parecchi guasti, così come la deflessione orizzontale. In rari casi mi è capitato di operare sul verticale.
Per lo schema mandami un indirizzo e-mail valido in modo da fartelo avere.

Prima di indirizzare le tue indagini sul primario controlla al volo il finale di riga T12 e con il tester in portata Ohmx100 collegati in parallelo al condensatore C18 sul secondario, successivamente su C19 ed infine su C20 per vedere eventuali resistenze basse segno di probabile sovraccarico. Se le misure restituiscono valori superiori ai 100 Ohm la sezione secondaria è da ritenersi a posto.
Vai sul primario e comincia i controlli:
1) fusibile di rete da 2 A
2) Tensione +300 Volt ai capi di C6 (150mF 385 Volt).
3) Resistenza R4 da 100 Kohm (molte volte è lei la causa del guasto).
4) Se il finale SMPS T1 (BU508 AF) è buono, completa l'opera con la sostituzione degli elettrolitici C9 - C12 - C14.

Saluti

Mario per ServiceTV
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
elmarvog

elmarvog is offline 

Interessi: Riparare i TV dei Forum
Impiego: Pensionato

MessaggioInviato: Mer Nov 04, 2009 9:43 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ti allego lo schema :
giovy87

giovy87 is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 11:21 am    Oggetto:  
Descrizione:

grazie delle risposte comunque posso provare l'alimentatore staccandolo il connettore che lo collega alla smagnetizzazione? oppure devo provare tutto collegato così com'è?
Torna in cima
giovy87

giovy87 is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 11:46 am    Oggetto:  
Descrizione:

risultato prima analisi 300V presenti fusibile ok r100Kohm pure ho l'impressione che ci sia qualcosa che non vada sui 12V infatti prendendo come massa quella del condensatore da 300V al tester ho solo 9V al secondario sono assenti tutte le tensioni macano 13, 14 e 145V.
Faccio notare che il trasformatore era collegato alla scheda col finale di riga.

PS: Per evitare incomprensioni qualcuno mi potrebbe spiegare come provare questi transistor da alta potenza con il tester.

Quando uno di questi transistor è in buone condizioni che valore dovrebbero restituire le misure? premetto che non ho dissaldato i transistor in questione sia t1 che t12
Torna in cima
elmarvog

elmarvog is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 12:09 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Controlla i 140,13 e 14V. con l'alimentatore staccato dal resto. Il 14V. lo devi misurare ai capi del C18. In quanto alla misurazione dei transistor sia di alta potenza che di bassa, devi staccarli dal telaio e tramite un tester con 100 Ohm di fondo scala, controlli che vi sia continuità solamente in un senso tra base e collettore e tra base ed emitter e nessuna continuità tra collettore ed emitter.
Nel caso che con l'alimentatore staccato siano presenti le tensioni di 140,13,14, stacca il transistor T12 riattacchi l'alimentatore al resto e ripeti il controllo delle tensioni.

giovy87

giovy87 is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 12:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:

provato a cambiare c12 ma niente sempre 9volt provato a controllatre t1 da dissaldato ma sembra ok quando conduce da 0,433V tra base e collettore e 0,553 tra base ed emettitore quando non conduce da OL con il tester in posizione prova continuita 200ohm ho controllato che non vi è dispersione tra collettore ed emettitore...
Torna in cima
giovy87

giovy87 is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 12:33 pm    Oggetto:  
Descrizione:

penso di aver torvato il problema mi sa che si è bruciato il t12 cioè il finale orizzontale risporto le misure da me effettuate:

tester in prova diodi puntale nero sulla base e rilevo

Vbe = 0,044
Vbc = 0.458

inverto i puntali rosso in base e nero variabile misuro:

Vbc = 0.238
Vbe = 0.044

ora non so se questo bu funziona in modo diverso dagli altri bjt ma so che generalmente quando le giunzioni sono in conduzione dovrebbero avere voltaggi intorno ai 0.4v fino ai 0.7V quando invece si invertono i puntali invece dovrei ottenere fuori scala dato che le giunzioni si dovrebbero comportare come un diodo interdetto.

misurando però la resistenza tra collettore ed emettitore ottengo ol quindi non dovrebbero esserci perdite.

In caso avessi ragione e quindi dovrei sostituire in t12 ci sono altri componenti che vengono sostituiti di rito insieme a t12?
Per sicurezza controllo i componenti intorno a t12
Torna in cima
giovy87

giovy87 is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 12:53 pm    Oggetto:  
Descrizione:

fatto come hai detto tu ma il t12 ha un problema nel collettore perchè misurando la resistenza tra collettore e base mi ha sempre 30ohm nache con i puntali invertiti invece misurando tra base e emettitore mi da sempre fuori scala lo stesso tra emettitotore e collettore...
Per quanto riguarda le tensioni siamo a mare i 12V non sono presenti ne misuro sempre 9V i 145V sono 200V e sia 13 che 14 volt sono 21V
So che è normale che a vuoto le tensioni siano superiori ma non credo che 5volt in più vanno bene.

tra le altre cose ho pure un problema con gli 1volt infatti ai capi di c9 dovre avere 1volt ma invece ho una tensione che traballa e oscilla da 0,2 a 0,5
Torna in cima
elmarvog

elmarvog is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 2:45 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Se vuoi che ti aiuti, anche tu mi devi aiutare, nel senso che se ti dico di fare una misura è perchè io farei quella misura e di conseguenza poi ne trarrei le conclusioni. Ti ho detto di staccare lo spinotto dell'alimentatore dal telaio e misurare le tensioni. L'hai fatto? Non mi dici il risultato.
Citazione:
Nel caso che con l'alimentatore staccato siano presenti le tensioni di 140,13,14, stacca il transistor T12 riattacchi l'alimentatore al resto e ripeti il controllo delle tensioni.
L'hai fatto? Non mi dici il risultato. Se hai trovato il T12 in corto circuito tra collettore ed emitter è da sostituire, ma dato che non si guasta per niente bisogna trovarne la causa. La prima prova da fare è collegare al posto del T12 una lampadina da 60W attaccata con un filo al collettore e l'altro all'emitter; riattaccare l'alimentatore, far partire il TV, vedere se la lampada si accende e misurare le solite tensioni all'uscita. Poi in base ai risultati proseguiremo. Di solito la dipartita del T12 è causata dalla difettosità di: D14,D15,C85,C86,C88,C89,C90 oppure il trasformatore EAT stesso. Attendo i risultati.
giovy87

giovy87 is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 3:01 pm    Oggetto:  
Descrizione:

hai ragione perdonami comunque ho fatto le prove che mi hai chiesto tranne quella con l'alimentatore collegato alla piuastra e t12 dissldato.
Proverò nel pomeriggio a fare la prova con alimentatore collegato alla scheda con il t12 e il suddetto scollegato.

con alimentatore completamente staccato ottengo sui 145V all'incirca 160V sui 13 circa 16 e sui 14 circa 18.
Se faccio la prova della lampada e risulta che la lampada si accende devo sostituire solo il t12 oppure mi conviene indagare sui componenti da te prima citati?
Torna in cima
elmarvog

elmarvog is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 3:17 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Leggi bene:
Citazione:
Di solito la dipartita del T12 è causata dalla difettosità di: D14,D15,C85,C86,C88,C89,C90 oppure il trasformatore EAT stesso.
Di solito è uno dei componenti citati, ma può essere anche solo il transistor. Puoi benissimo cambiarlo subito, e se parte nuovamente allora controlli.
giovy87

giovy87 is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 3:47 pm    Oggetto:  
Descrizione:

grazie del consiglio qualcuno però sa spiegarmi il perchè di quell'1V che traballa e i 12V che invece sono 9V? forse perchè la tv non è in modalità "normale" oppure devo stare attento a questi segnali e cercare un possibile guasto nell'alimentatore?

Non vorrei che per qualche guasto all'alimentatore si sia bruciato il T12 e sostituendo solo lui mi ritorverei punto e accapo
Torna in cima
giovy87

giovy87 is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 6:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:

nuovo aggiornamento ho provato la tv con il T12 dissaldato sento il rumore della smagnatizzazione il led rosso si accende è come se funzionasse tranquillamente ho controllato le tensioni e i 13V sono ok anche i 14V.
Per quanto riguarda i 145V sono circa 160V ho pensato allora che magari è la mancanza del t12 che non caricando questa sezione dell'alimentatore mi mantiene la tensione sui 160V.
Come già avevo chiesto questo valore a vuoto è normale opure devo regolare il trimmer?
Ho controllato la zona del t12 sembra che sia tutto ok. qualcuno di voi ha qualche idea su come testare al 100% il circuito prima della sostituzione del componente?
Come potrei testare se è il trasformatore che ha guastato il t12?
Torna in cima
elmarvog

elmarvog is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 7:03 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Se l'alimentatore eroga tensione vuol dire che non è in protezione. Se io ti dico di mettere la lampadina e provare le tensioni con il carico è per controllare che i 140V non siano troppo alti da danneggiare il T12, ma tu non mi dai questa risposta. All'uscita del pin 14 del TEA2261 esce un'onda quadra con una frequenza attorno i 15KHz e la tensione indicata è quella misurata con un tester comune che trattandosi di forma impulsiva non è assolutamente affidabile e diversa a seconda del tipo di tester impiegato. Per quanto riguarda invece per i 12 V. del pin 16 possono variare in quanto vengono prelevati dalla caduta di tensione di R4 alla partenza, e poi alimentati dal D2, se sono solo 9V può essere o il diodo difettoso, o il C12 che non livella ma anche perchè non avendo il carico normale può esserci differenza.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> RIPARAZIONI TV MIVAR CRT Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9

Vai a: